Home > Aree Tematiche > Servizi Ambientali > Albo Gestori Ambientali

ultimo aggiornamento 05.03.2015

Albo Nazionale Gestori Ambientali

Leggi la pagina


L'Albo Nazionale Gestori Ambientale è l’albo al quale devono iscriversi le imprese che svolgono a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi e non pericolosi, di bonifica dei siti, di bonifica dei beni contenenti amianto, di commercio ed intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi.

Devono iscriversi all’Albo, ai sensi dell’art. 212 c. 8 del D. Lgs. 152/2006, anche i produttori iniziali di rifiuti non pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto dei propri rifiuti ed i produttori iniziali di rifiuti pericolosi che effettuano operazioni di raccolta e trasporto di 30 Kg. o 30 lt. al giorno dei propri rifiuti pericolosi, a condizione che tali operazioni costituiscano parte integrante ed accessoria dell'organizzazione dell'impresa dalla quale i rifiuti sono prodotti.


Sono tenuti, altresì, all’iscrizione ai sensi del D.M. 08/03/2010, n. 65 i distributori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), i trasportatori di RAEE in nome dei distributori e gli installatori/gestori di centri di assistenza di AEE, in un’apposita sezione dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali in ottemperanza dell'art.6 comma 1, lettera b) del d.lgs. 151/2005 che prevede l'obbligo, per i distributori di AEE, di assicurare, al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica ed elettronica destinata ad un nucleo domestico, il ritiro gratuito, in ragione di uno contro uno, della apparecchiatura usata, a condizione che la stessa sia di tipo equivalente e abbia svolto le stesse funzioni della nuova apparecchiatura fornita. L'art.6 comma 1-bis  del d.lgs.151/2005, prevede che  tale obbligo decorre dal trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto n. 65 del 08/03/2010.

L’Albo è articolato in un Comitato nazionale, con sede presso il Ministero dell’Ambiente, ed in Sezioni regionali, istituite presso le Camere di Commercio dei capoluoghi di Regione.

Il Comitato Nazionale ha potere deliberante ed è composto da 15 membri.

Ogni Sezione Regionale è composta:

* dal Presidente della Camera di Commercio o da un membro del consiglio camerale designato;

* da un funzionario o dirigente esperto in rappresentanza della Giunta Regionale, con funzione di vicepresidente;

* da un funzionario o dirigente esperto in rappresentanza delle province;

* da un esperto designato dal Ministero dell’Ambiente.


DOVE PRESENTARE LA DOMANDA D’ISCRIZIONE ALL’ALBO GESTORI AMBIENTALI  

Le funzioni di Segreteria delle Sezioni Regionali sono affidate alle Camere di Commercio dei capoluoghi di regione e sono esercitate da un funzionario camerale.

Per le imprese con sede legale all’estero la domanda è presentata alla Sezione Regionale o provinciale nel cui territorio è istituita la sede secondaria con rappresentanza stabile.


La sede degli uffici della Sezione Regionale della Campania dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali è la seguente:

Albo Nazionale Gestori Ambientali

presso Camera di Commercio di Napoli

C.so Meridionale, 58

80143 NAPOLI


Modalità di invio delle istanze

per via telematica 



NOTE
Il Comitato Nazionale con circolare 240/2011 ha chiarito che non è più possibile presentare domanda d’ iscrizione o rinnovo nelle categorie 2 e 3 in quanto non previste dall’attuale normativa, a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 205/2010.
L’iscrizione in categoria 6 è stata sospesa a seguito della circolare del Comitato Nazione n. 108/2009 ed abrogata dal 25/12/2010 a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 205/2010.
A seguito delle disposizioni introdotte dal D.Lgs. 205/2010 e dalla circolare del Comitato Nazionale n. 240/2011 le imprese si possono iscrivere nella categoria 5 per la raccolta e il trasporto di rifiuti pericolosi e non pericolosi.
La categoria 7 è stata abrogata a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 205/2010 art. 25




Per informazioni rivolgersi a: Albo Nazionale Gestori Ambientali Sezione Campania

Indirizzo:Borsa Merci – Corso Meridionale, 58 – 80143 Napoli
Telefono:081/7607702 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 11 e dalle ore 15 alle 16
Fax:081 – 7607625
E-Mail:sezionerifiuti.campania@na.camcom.it PEC:albogestori.campania@pec.it
Orari:Sportello Informativo dal martedì al giovedì dalle ore 8,45 alle ore 12,00